Attività fisica per bambini da svolgere al chiuso

I bambini sono sempre in movimento, ma i genitori possono a volte essere a corto di idee quando si tratta di trovare delle attività da svolgere. Ecco quindi alcune attività che puoi fare a casa con il tuo bambino per assicurarti che non si annoii. Pianifica di svolgere diverse attività ogni giorno e allunga ogni attività a 10 minuti o più se il livello di attenzione del bambino lo consente.

Le linee guida sull’attività fisica per i bambini più piccoli prevedono almeno 30 minuti di attività fisica strutturata al giorno (guidata da un adulto) e almeno 60 minuti di attività fisica con il gioco non strutturato .

Ecco alcune idee per intrattenere i tuoi piccoli svolgendo attività fisica:

Percorso a ostacoli.
Libera la tua creatività e usa tutto ciò che hai in casa per costruire un percorso a ostacoli adatto ai bambini. Prepara una scalata su un grande cuscino seguito da uno scivolo creato con un cartone, un cerchio attorno a uno sgabello e infine una corsa attraverso una porta. Aggiungi al divertimento di questa attività per bambini iniziando la gara con un fischio e fissando un nastro di carta sulla soglia per segnare il traguardo.

Nascondino.
Alcuni bambini potrebbero spaventarsi nascondendosi o non essere in grado di trovarti se ti nascondi troppo bene, quindi fa attenzione quando giochi a nascondino. Nasconditi in aree evidenti con una gamba o un braccio visibili all’inizio, finché non si sentono a proprio agio per giocare.

Danza.
La danza è un ottimo modo per svolgere attività fisica. I bambini sono naturalmente inclini alla musica e a muoversi con essa. Non devi concentrarti su qualcosa di troppo strutturato, scegli tre brani casuali e divertiti con loro.

Yoga.
Se fai già qualche tipo di esercizio a casa come aerobica o yoga, coinvolgi il tuo bambino. Se usi questo tempo per te stesso e senti che sarà difficile svolgere un allenamento con loro accanto a te, invitali semplicemente durante il riscaldamento o solo per gli ultimi 10 minuti. Puoi anche aggiungere altri 10 minuti per una sequenza speciale dedicata a loro. Anche se questo rappresenta il tuo momento di svago, è una buona idea che lo condividano con te e imparino dal tuo buon esempio.

Caccia al tesoro.
Scegli diversi giocattoli o alcuni dei loro oggetti preferiti e nascondili in casa. Puoi creare un elenco con disegni o immagini degli oggetti e aiutare il tuo bambino a spuntarli non appena li individua. Non nascondere le cose in punti difficili. Alcuni bambini adorano questo gioco e pensano che sia molto divertente trovare i loro oggetti.

Trova il timer.
Nascondi un timer da cucina che ticchetta impostato su cinque minuti. Il tuo bambino dovrebbe essere in grado di rilevare il ticchettio che diventa più forte man mano che si avvicina. Puoi anche indicare la vicinanza dicendo “vicino/lontano” o aumentando e diminuendo la frequenza degli applausi quando si avvicinano all’oggetto.

Gioco della bandiera.
Lascia che il tuo bambino tenga un oggetto (le bandierine sono particolarmente indicate per questo gioco) e digli di alzarla in alto se dici una parola che fa riferimento a qualcosa di alto o di tenerla bassa se è qualcosa di basso. Quindi, se dici “formica” o “prato” dovranno tenere la bandiera bassa e se dici “cielo” o “torre” dovranno tenerla in alto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...