Se stai cercando un’attività divertente per i bambini da fare quest’estate, prova questa idea d’arte all’aperto! Dipingere su uno specchio è calmante e rilassante, e un modo meraviglioso per i bambini di sperimentare l’arte in un ambiente all’aperto.
I bambini adoreranno vedere le proprie mani e i propri volti riflessi nello specchio. È anche molto interessante per loro vedere il riflesso degli alberi, il cielo e le nuvole mentre dipingono. E ciò che è davvero interessante, è che il riflesso cambia costantemente mentre i bambini si muovono, mentre i rami degli alberi ondeggiano nel vento e mentre le nuvole si spostano e cambiano forma.

Se non avete uno specchio inutilizzato a disposizione da utilizzare per questa attività creativa, potete acquistare il nostro cartoncino a specchio, disponibile qui.
Quale tipo di vernice è migliore per la pittura su specchio?
Normalmente, per le attività creative è indicata la pittura acrilica, ma in questo caso è opportuno optare per la tempera, facilmente lavabile, oppure i colori a dita.

Come organizzare l’angolo creativo con specchio?
Sarà sufficiente un tavolo gioco idoneo all’altezza dei bambini dove posizionare lo specchio oppure un vassoio jumbo con bordo rialzato. Qualsiasi superficie sollevata su cui i bambini possono stare in piedi o inginocchiarsi lo farà. Evitate di posizionare lo specchio sul suolo o sul pavimento, i bambini potrebbero accidentalmente calpestarlo, combinando un bel pasticcio.
Alcuni strumenti utili per questo tipo di attività creativa
Fornite ai bambini oltre ai pennelli, anche strumenti diversi. come:
Qual’è la posizione migliore per l’angolo creativo con specchio?
Preferite sempre questo tipo di attività all’inizio del giorno o nel tardo pomeriggio, quando il sole non è troppo alto, affinché la troppa luce non dia fastidio ai piccoli e non rifletti troppo sullo specchio mentre dipingono. Cercate di posizionare lo specchio in prossimità di un albero, i bambini ne adoreranno il riflesso.