Mud kitchen, la cucina di fango per stimolare i sensi!

Per i bambini che non hanno paura di sporcarsi le mani, una cucina di fango può essere un ottimo modo per stimolare i sensi e farli divertire all’aperto.

Cos’è una cucina di fango?

Una cucina di fango è una cucina gioco per esterni. Accumulando terra e acqua in pentole, padelle, ciotole e altri contenitori, possono pasticciare e fare finta di cucinare.

5 benefici delle cucine di fango:

1. Connettersi alla natura

Con la corsa costante della vita quotidiana non è sempre facile portare i piccoli all’aperto, ma gli stessi benefici possono essere ricreati in appositi spazi esterni. Il gioco all’aperto aiuta i bambini a stare in contatto con la natura e a sviluppare empatia per l’ambiente.

2. Fornisci un punto focale nel tuo giardino

Sia i bambini in età prescolare che i bambini più grandi traggono grandi benefici giocando all’aria aperta. I bambini hanno bisogno di input sensoriali regolari per la loro salute e benessere a 360 gradi.

3. Gioco sensoriale

Supporta lo sviluppo del linguaggio e la crescita cognitiva. I bambini imparano a risolvere i problemi attraverso l’interazione sociale condividendo idee. L’uso di strumenti reali in situazioni di gioco sviluppa abilità motorie fini e grossolane.

4. Gioco del fango

Giocare all’aria aperta incoraggia il pensiero creativo e consente ai bambini di creare liberamente senza paura di sbagliare, contribuendo a creare fiducia verso se stessi. Per non parlare degli enormi benefici per la salute!

5. Immaginazione

Consentire la curiosità, l’esplorazione e la sperimentazione in modo aperto esercitano l’immaginazione dei bambini!

6. Crea un legame familiare con l’ambiente domestico

Fornire una struttura per un gioco familiare sicuro, in cui i bambini possono ricreare scene domestiche quotidiane e condividere storie su ciò che fanno a casa, crea importanti opportunità di osservazione. Impareranno a risolvere problemi, a negoziare, a proporre le proprie idee e ad ascoltare anche le opinioni degli altri.

L’ingrediente essenziale per qualsiasi cucina di fango: fango!

Per fare il fango hai solo bisogno di terreno mescolato con acqua. Se non hai accesso a un’area con terreno pulito e pronto, puoi acquistare sacchi di terriccio sterilizzato dalla maggior parte dei centri di giardinaggio o online. I bambini adoreranno mescolare il proprio fango usando terra, terriccio, sabbia e acqua, possono aggiungere anche altri materiali come ghiaia o persino glitter! Ancora meglio se la cucina di fango è vicina a un approvvigionamento idrico, poiché i bambini adoreranno riempire i contenitori e trasportare l’acqua da soli.

I nostri consigli:

1. Fornire risorse come fango, acqua, petali di fiori, padelle, bicchieri e strumenti per estendere il gioco. Lasciateli lì, è bello vedere cosa inventano!
2. Consenti loro di raccogliere i propri ingredienti, come pigne, rocce, margherite e denti di leone. È importante che i bambini abbiano la possibilità di selezionare oggetti e risorse per giocare da soli.
3. Ricorda che è importante il processo, non il prodotto (anche se potresti ricevere alcune delizie culinarie).
4. Partecipa! Fa capire loro che non è sbagliato sporcarsi le mani nell’atto ludico all’aperto.

Puoi acquistare la Mudò Kitchen qui 👉🏻 www.giodicart.it/articolo/21637

21637_002w.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...