In uno stato di emergenza, come quello in cui ci troviamo attualmente, una delle misure di prevenzione riguarda l’interruzione di attività didattiche e servizi educativi, gestendo le lezioni online attraverso diverse piattaforme. Questo solleva la questione di come educatori, insegnanti e professori possano tenersi in contatto con i propri studenti.
Con il desiderio di aiutare in una situazione che richiede “educazione durante la quarantena“, in questo articolo vi suggeriamo alcune delle piattaforme che possono essere utili a studiare e socializzare anche da casa.
La maggior parte sono gratuite e facili da usare, consentono di creare corsi, condividere contenuti, comunicare tramite videochiamate, messaggi, teleconferenze, pubblicare e condividere post, commenti, creare questionari, presentazioni, podcast e tanto altro:
Google Classroom
Google Classroom aiuta studenti e insegnanti a organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente. Rendi la didattica più produttiva, collaborativa e significativa. Google ha collaborato con educatori di tutto il paese per creare Classroom, uno strumento semplificato facile da utilizzare che permette agli insegnanti di gestire le attività dei corsi. Grazie a Classroom, gli educatori possono creare corsi, assegnare compiti e voti, inviare feedaback e tenere tutto sotto controllo in un’unica applicazione.
Google Drive
Google Drive è utile soprattutto per archiviare qualsiasi tipo di file. Conserva foto, storie, progetti, disegni, registrazioni, video e molto altro. Puoi invitare rapidamente altre persone a visualizzare, scaricare e collaborare a tutti i file che desideri, senza dover inviare allegati email.
Moodle
Moodle é una piattaforma di apprendimento progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un unico sistema robusto, sicuro e integrato per creare ambienti di apprendimento personalizzati.
Khan Accademy
Differenzia la tua classe e coinvolgi ciascuno studente, Khan Accademy aiuta gli insegnanti a essere di supporto per l’intera classe.
Yammer
Comunicazione aperta e dinamica. Yammer aiuta a migliorare il coinvolgimento e ottimizza la comunicazione. Con Yammer puoi sviluppare community di interesse, raccogliere idee e feedback mantenendo studenti o colleghi informati.
Zoom
Sicuramente una delle piattaforme più conosciuta e utilizzata già da molti educatori e insegnanti. Zoom permette di utilizzare videoconferenze e messaggistica da qualsiasi dispositivo, creare gruppi privati e condividere file e contenuti.
Prezi
Prezi si integra con molte piattaforme per videoconferenze, come il già sopracitato Zoom. Permette di creare immagini stimolanti e coinvolgenti in pochi minuti, facendoti apparire al loro fianco mentre le presenti. Prezi permette inoltre di registrare i video per condividerli in un secondo momento o di trasmettere in diretta.
Quizlet
Coinvolgi i tuoi studenti anche a casa, con materiali di studio interattivi, giochi e attività educative. Quizlet dispone anche di una versione Live, per imparare insieme in tempo reale!