8 piattaforme online utili per gli insegnanti

In uno stato di emergenza, come quello in cui ci troviamo attualmente, una delle misure di prevenzione riguarda l’interruzione di attività didatticheservizi educativi, gestendo le lezioni online attraverso diverse piattaforme. Questo solleva la questione di come educatori, insegnanti e professori possano tenersi in contatto con i propri studenti.

Con il desiderio di aiutare in una situazione che richiede “educazione durante la quarantena“, in questo articolo vi suggeriamo alcune delle piattaforme che possono essere utili a studiare e socializzare anche da casa.

La maggior parte sono gratuite e facili da usare, consentono di creare corsi, condividere contenuti, comunicare tramite videochiamate, messaggi, teleconferenze, pubblicare e condividere post, commenti, creare questionari, presentazioni, podcast e tanto altro:

Google Classroom

unnamed

Google Classroom aiuta studenti e insegnanti a organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente. Rendi la didattica più produttiva, collaborativa e significativa. Google ha collaborato con educatori di tutto il paese per creare Classroom, uno strumento semplificato facile da utilizzare che permette agli insegnanti di gestire le attività dei corsi. Grazie a Classroom, gli educatori possono creare corsi, assegnare compiti e voti, inviare feedaback e tenere tutto sotto controllo in un’unica applicazione.

Google Drive

files-anywhere

Google Drive è utile soprattutto per archiviare qualsiasi tipo di file. Conserva foto, storie, progetti, disegni, registrazioni, video e molto altro. Puoi invitare rapidamente altre persone a visualizzare, scaricare e collaborare a tutti i file che desideri, senza dover inviare allegati email.

Moodle

Mobile-desktop-app-stacked

Moodle é una piattaforma di apprendimento progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un unico sistema robusto, sicuro e integrato per creare ambienti di apprendimento personalizzati.

Khan Accademy

Schermata 2020-04-27 alle 11.03.57

Differenzia la tua classe e coinvolgi ciascuno studente, Khan Accademy aiuta gli insegnanti a essere di supporto per l’intera classe.

 

Schermata 2020-04-27 alle 11.05.20

Yammer

RE4e2e3

Comunicazione aperta e dinamica. Yammer aiuta a migliorare il coinvolgimento e ottimizza la comunicazione. Con Yammer puoi sviluppare community di interesse, raccogliere idee e feedback mantenendo studenti o colleghi informati.

Zoom

img-zoomchat_29cb256

Sicuramente una delle piattaforme più conosciuta e utilizzata già da molti educatori e insegnanti. Zoom permette di utilizzare videoconferenze e messaggistica da qualsiasi dispositivo, creare gruppi privati e condividere file e contenuti.

Prezi

Prezi si integra con molte piattaforme per videoconferenze, come il già sopracitato Zoom.  Permette di creare immagini stimolanti e coinvolgenti in pochi minuti, facendoti apparire al loro fianco mentre le presenti. Prezi permette inoltre di registrare i video per condividerli in un secondo momento o di trasmettere in diretta.

Quizlet

Schermata 2020-04-27 alle 11.24.43

Coinvolgi i tuoi studenti anche a casa, con materiali di studio interattivi, giochi e attività educative. Quizlet dispone anche di una versione Live, per imparare insieme in tempo reale!

REGISTRATI GRATIS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...