Dalla nascita alla prima infanzia i bambini usano i loro cinque sensi per esplorare e cercare di dare un senso al mondo che li circonda. È una parte importante dello sviluppo e offre ai bambini l’opportunità di usare attivamente i loro sensi mentre esplorano il mondo attraverso il “gioco sensoriale“, fondamentale per lo sviluppo del cervello. L’apprendimento attraverso l’esplorazione sensoriale è naturale per neonati e bambini piccoli, il che ha senso se si considera che le abilità su cui faranno affidamento per costruire una comprensione di oggetti, spazi, persone e interazioni devono ancora essere pienamente sviluppate. Da adulti, i nostri sensi ci forniscono informazioni vitali che utilizziamo per informare il processo decisionale migliaia di volte al giorno. Potremmo dare questa capacità per scontata e notarla a malapena, ma è per questo motivo che aiutare i bambini a conoscere i propri sensi è così importante.
Allora, cos’è il gioco sensoriale?
Afferrare gli oggetti e sentirne la consistenza è ciò che le persone associano spesso al gioco sensoriale, ma è molto più che una semplice questione di “tocco“. Il gioco sensoriale include in realtà qualsiasi attività che stimoli i sensi del tatto, l’olfatto, il gusto, la vista e l’udito di un bambino, nonché qualsiasi cosa che coinvolga il movimento e l’equilibrio.
Alcuni esempi per iniziare sono:
- Per i più piccoli (primi mesi di vita): utilizzando una torcia si può giocare con le luci e le ombre, proiettate su oggetti di diverse forme o dimensioni oppure utilizzando le tempere a dita si possono osservare i colori che si mescolano;
- Per i bambini (1-3 anni): coinvolgere i bambini in giochi con le bolle di sapone, per indurli ad osservare le forme, le grandezze e colori;
- Per bambini in età prescolare (3-6 anni): giocare con la sabbia cinetica o suonare strumenti musicali. Sicuramente il modo più semplice per aiutare i bambini a coinvolgere i loro sensi è giocare a stretto contatto con la natura, piena di colori, movimento, trame, suoni e odori.
I benefici del gioco sensoriale.
Con il gioco sensoriale, c’è da imparare sempre molto di più di quanto sembri. Le attività sensoriali, oltre ad essere divertenti e interessanti per neonati e bambini piccoli, incoraggiano i bambini a esplorare e investigare. Inoltre, queste attività aiutano i bambini a utilizzare il “metodo scientifico” per osservare, formulare un’ipotesi, sperimentare e trarre conclusioni. Le attività sensoriali consentono inoltre ai bambini di affinare le soglie per le diverse informazioni sensoriali, aiutando il loro cervello a creare connessioni più forti con le informazioni sensoriali e imparare quali sono utili e quali possono essere filtrate. Ad esempio, un bambino può avere difficoltà a giocare con altri bambini quando c’è troppa confusione nel loro ambiente con rumori o immagini contrastanti. Attraverso il gioco sensoriale, il bambino può imparare a ignorare il rumore che non è importante e concentrarsi sul gioco che si sta verificando con il proprio pari.
Altre ragioni per cui il gioco sensoriale è benefico per i bambini includono:
- Aiuta a costruire connessioni nervose nel cervello;
- Incoraggia lo sviluppo delle capacità motorie;
- Supporta lo sviluppo del linguaggio;
- Incoraggia il “pensiero scientifico” e la risoluzione dei problemi;
- Può comportare attività consapevoli che sono benefiche per tutti i bambini;
- Il desiderio di impegnarsi con il gioco sensoriale è naturale per i bambini e dovrebbe essere incoraggiato e sostenuto sia a casa che in ambienti di apprendimento precoce.