Supportare l’apprendimento dei bambini

I bambini sono studenti attivi e imparano in maniera naturale attraverso l’esplorazione, toccando, muovendosi, ascoltando, vedendo e vivendo. Essere in un ambiente in cui queste attività sono supportate può arricchire il loro apprendimento e aiutarli a sviluppare importanti capacità. Ecco alcuni modi per aiutare i piccoli ad imparare mentre giocano ed esplorano.

Fornire risorse e opportunità ai bambini.

Offrire ai bambini la possibilità di esplorare l’ambiente circostante in modo sicuro e controllato consente loro di decidere come interagire con l’ambiente circostante. Che si tratti di correre intorno a degli ostacoli in cortile, esaminare gli insetti o scavare in giardino, ogni opportunità è utile per apprendere.

Usare materiali per bambini per esprimersi.

Fornire una vasta gamma di materiali, come pittura, argilla, strumenti musicali e strumenti di scrittura, può aiutare i bambini a trovare il modo di comunicare i loro pensieri e sentimenti. L’uso di strumenti diversi può anche aiutarli a sviluppare capacità motorie, quindi cercate di offrire la possibilità di provare diversi di mezzi creativi.

Interrogare e incoraggiare i bambini a pensare in modo creativo, indagare e risolvere i problemi.

Essere in grado di risolvere i problemi è una preziosa abilità che può essere sviluppata attraverso il gioco. Potrebbe essere semplice come costruire una torre di blocchi e capire come assicurarsi che non cada. Puoi incoraggiare i bambini al ragionamento con domande come “Perché pensi che la torre sia caduta?“.

Rendere l’apprendimento “visibile”.

L’uso di telecamere, videoregistratori e osservazioni scritte per documentare i pensieri e le idee dei piccoli mentre apprendono può aiutare a trasformare il loro apprendimento in qualcosa di tangibile. In questo modo gli educatori possono raccogliere le esperienze, i commenti, le idee, le storie di apprendimento, le foto e le osservazioni del bambino per identificare su quali punti di forza concentrarsi e quali lacune nello sviluppo possono essere affrontate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...