Mettiamo a posto con le Sacche Play & Go

Riporre tutti i giochi dei piccoli e mantenere sempre in ordine non è una missione semplice non solo a casa, ma soprattutto a scuola dove i bimbi sono numerosi. È ovviamente importante avere una base per mantenere costantemente in ordine e perciò consigliabile di liberare gli spazi dei piccoli da oggetti e suppellettili non adeguati all’età ma anche agli interessi. Maria Montessori individuava nell’adulto la figura del custode dell’ambiente, quest’ultimo infatti si occupa di offrire un ambiente adatto allo sviluppo e soprattutto idoneo.

Ecco 3 piccoli accorgimenti che possono aiutare a mantenere l’ambiente in ordine:

  • Diminuire la quantità di materiali. Non è necessario sovraccaricare i bambini di giocattoli, bastano poche bambole, costruzioni o macchinine. Magari se già se ne possiedono in grandi quantità sarebbe ideale usarle a rotazione, in maniera tale che i piccoli potranno giocare sempre in maniera differente.
  • Posizionare gli oggetti a vista. Durante la fase di sviluppo la vista gioca un ruolo fondamentale e i bambini sono infatti più predisposti a giocare con ciò che li attira visivamente. Se i bambini sono costretti a svuotare un’intera scatola per trovare l’oggetto desiderato, vi è un’alta probabilità che dopo non abbiano altrettanta voglia di riporre tutto nella stessa. Disponendo gli oggetti a vista, i bambini non saranno costretti a rovistare per trovare l’oggetto desiderato e dovranno mettere a posto solo quest’ultimo.
  • Disporre gli oggetti all’interno di appositi contenitori suddividendoli per attività. Questo è il passo fondamentale per introdurre ai bambini il concetto di ordine. In questo modo infatti i bambini sapranno che in un determinato contenitore troveranno tutto il necessario per disegnare (fogli, matite, gomme, temperini, etc.) e che terminata l’attività creativa dovranno semplicemente riporre tutti gli oggetti utilizzati nel medesimo contenitore.

Oltre ai contenitori un’ottima soluzione per riordinare sono anche le Sacche Play & Go , borse 2 in 1 che consentono il trasporto dei giocattoli e fungono anche da tappeto di gioco dal diametro di 140 cm. Basterà tirare le maniglie della cordicella cucita nel bordo per riporre i giochi e trasportarli ovunque occorra.

17049-1.jpg

SACCA TINTA UNITA ROSSA

17050_003w.png.jpg

SACCA FANTASIA ROMBI CELESTI

17053_004w.png.jpg

SACCA CIRCUITO URBANO

17052-2.jpg

L’interno riporta un completo circuito urbano per giocare con automobiline, che si rivela una volta aperto e svuotato del suo contenuto.

SACCA DA COLORARE

17054.jpg

La fantasia consta di numerosissimi soggetti che sarà divertente colorare con i 3 pennarelli per tessuto inclusi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...