Riporre tutti i giochi dei piccoli e mantenere sempre in ordine non è una missione semplice non solo a casa, ma soprattutto a scuola dove i bimbi sono numerosi. È ovviamente importante avere una base per mantenere costantemente in ordine e perciò consigliabile di liberare gli spazi dei piccoli da oggetti e suppellettili non adeguati all’età ma anche agli interessi. Maria Montessori individuava nell’adulto la figura del custode dell’ambiente, quest’ultimo infatti si occupa di offrire un ambiente adatto allo sviluppo e soprattutto idoneo.
Ecco 3 piccoli accorgimenti che possono aiutare a mantenere l’ambiente in ordine:
- Diminuire la quantità di materiali. Non è necessario sovraccaricare i bambini di giocattoli, bastano poche bambole, costruzioni o macchinine. Magari se già se ne possiedono in grandi quantità sarebbe ideale usarle a rotazione, in maniera tale che i piccoli potranno giocare sempre in maniera differente.
- Posizionare gli oggetti a vista. Durante la fase di sviluppo la vista gioca un ruolo fondamentale e i bambini sono infatti più predisposti a giocare con ciò che li attira visivamente. Se i bambini sono costretti a svuotare un’intera scatola per trovare l’oggetto desiderato, vi è un’alta probabilità che dopo non abbiano altrettanta voglia di riporre tutto nella stessa. Disponendo gli oggetti a vista, i bambini non saranno costretti a rovistare per trovare l’oggetto desiderato e dovranno mettere a posto solo quest’ultimo.
- Disporre gli oggetti all’interno di appositi contenitori suddividendoli per attività. Questo è il passo fondamentale per introdurre ai bambini il concetto di ordine. In questo modo infatti i bambini sapranno che in un determinato contenitore troveranno tutto il necessario per disegnare (fogli, matite, gomme, temperini, etc.) e che terminata l’attività creativa dovranno semplicemente riporre tutti gli oggetti utilizzati nel medesimo contenitore.
Oltre ai contenitori un’ottima soluzione per riordinare sono anche le Sacche Play & Go , borse 2 in 1 che consentono il trasporto dei giocattoli e fungono anche da tappeto di gioco dal diametro di 140 cm. Basterà tirare le maniglie della cordicella cucita nel bordo per riporre i giochi e trasportarli ovunque occorra.
SACCA TINTA UNITA ROSSA
SACCA FANTASIA ROMBI CELESTI
SACCA CIRCUITO URBANO
L’interno riporta un completo circuito urbano per giocare con automobiline, che si rivela una volta aperto e svuotato del suo contenuto.
SACCA DA COLORARE
La fantasia consta di numerosissimi soggetti che sarà divertente colorare con i 3 pennarelli per tessuto inclusi.
Vi ricordiamo che registrandovi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!