Promuovere il gioco inclusivo nel parco giochi della scuola

L’accesso agli utenti su sedia a rotelle e l’accoglienza delle disabilità fisiche è una componente importante di un parco giochi inclusivo, tuttavia un parco giochi integrato è molto più di questo. Tutte le attrezzature per parchi giochi devono soddisfare gli attuali standard di sicurezza, offrendo allo stesso tempo opportunità di gioco divertenti e stimolanti.

I parchi giochi inclusivi coinvolgono tre categorie di gioco: fisico, sociale e sensoriale.

Attrezzature da gioco inclusivo.

Un parco giochi inclusivo e coinvolgente dovrebbe promuovere il gioco attivo, offrendo attrezzature idonee per tutti i bambini. Dovrebbe fornire molteplici sfide per aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità motorie grossolane, esplorare e trarre beneficio dall’esercizio fisico, mentre allo stesso tempo contribuisce lo sviluppo cognitivo. Dovrebbe essere offerta una varietà di attrezzature con molta scelta, in modo tale che ogni bambino possa divertirsi.

Un esempio? Attrezzature per i bambini che amano arrampicarsi, correre e saltare. L’aggiunta di numeri e disegni alfabetici sarà preziosa nel combinare apprendimento e gioco fisico. Oltre alle aree di gioco attive per lo sviluppo fisico e la crescita, nel parco giochi dovrebbero esserci aree più tranquille, dove i bambini possono rilassarsi e riflettere, per gli artisti in erba, e aree per svolgere giochi immaginativi e creativi.

Ecco alcune attrezzature disponibili sul nostro sito web:

Schermata 2020-07-07 alle 15.49.06
ASSE DI EQUILIBRIO
2
CAMMINO SINUOSO E PASSERELLA A DISCHI
4
PASSERELLA OSCILLANTE
_play_01_61_tr.FH11
PALESTRINA FOREST

Promuovere lo sviluppo sociale ed emotivo.

Un parco giochi inclusivo trasmette coesione nella scuola. Piuttosto che avere una zona giochi separata per i bambini con bisogni aggiuntivi, impartisce una preziosa lezione di vita che le persone hanno somiglianze e differenze e che dovremmo essere più sensibili ai bisogni e all’accettazione degli altri. Un parco giochi inclusivo aiuta i bambini a giocare in gruppo e ad interagire con gli altri.

Con un assortimento di attrezzature inclusive si promuovono amicizie, in quanto forniscono ulteriori prospettive di comunicazione tra bambini in modi fantasiosi e divertenti. Le scelte sociali presentate nel parco giochi promuovono anche lo sviluppo cognitivo, contribuisca a sviluppare le capacità di problem solving e di pensiero strategico.

Attrezzatura da gioco sensoriale.

Il gioco sensoriale è vantaggioso per tutti i bambini, in particolare quelli con disturbo dello spettro autistico (DSA) e bambini con disturbo dell’integrazione sensoriale o disfunzione dell’integrazione sensoriale (SID). Le zone di gioco sensoriali offrono molte opportunità visive, sonore e tattili. Giocare con dell’acqua, della sabbia e del fango offre brillanti opportunità per far progredire lo sviluppo sensoriale e, di conseguenza, aiuta a migliorare le capacità cognitive e motorie. Stimola anche creatività, comunicazione e interazione sociale tra bambini che condividono un interesse comune.

6
TAVOLO/VASCA PER ACQUA E SABBIA
5
SABBIERA QUADRATA DA ESTERNO

Scopri anche la nostra selezione di giochi da esterno per bimbi diversabili 👇🏻

1
ALTALENA
7
GIOSTRA GIRASOLE
1
PERCORSO PER UN SORRISO

Ogni bambino ha il diritto di giocare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...