7 abilità sociali che tutti i bambini dovrebbero imparare

Ogni bambino ha una propria personalità, alcuni sono timidi e riservati e hanno difficoltà a socializzare, altri sono invece più inclini a fare subito amicizia. Ogni bambino può trarre vantaggio dall’apprendimento di abilità sociali sane. Le abilità sociali non solo aiutano i bambini a fare amicizia, ma riducono anche lo stress e creano adulti emotivamente sani.

Ecco le 7 abilità sociali che tutti i bambini dovrebbero imparare:

Contatto visivo.

Potrebbe sembrare una banalità, ma in realtà è davvero importante! Quando i bambini entrano in contatto visivo mentre parlano o ascoltano gli altri, stanno imparando abilità comunicative non verbali come interpretare le espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Aiuta anche i bambini a salire sulla stessa “lunghezza d’onda” della persona con cui stanno parlando. Uno studio recente ha dimostrato che quando i neonati e gli adulti entrano in contatto visivo, i loro schemi neurali si sincronizzano temporaneamente.

Parlare in maniera adeguata.

Parlare nel volume sbagliato può essere fuorviante. Parlare troppo forte può far pensare alle persone che sei arrabbiato. Parlare a bassa voce può invece far pensare alle persone che sei triste o introverso. Capire quando è appropriato essere rumorosi o meno può aiutare con lo sviluppo delle capacità comunicative.

Non interrompere quando qualcuno sta parlando.

I genitori  o gli educatori spesso non riescono ad avere una conversazione da adulti perché i bambini spesso interrompono. Insegna loro ad aspettare una pausa nella conversazione per intervenire, in questo modo impareranno il controllo degli impulsi, il rispetto, l’educazione e la pazienza – qualità che serviranno per tutta la vita.

Condivisione.

Imparare a condividere aiuta i bambini a fare amicizia, sviluppare empatia e imparare a lavorare insieme. In effetti, la condivisione è da considerata una pietra miliare nello sviluppo sociale di un bambino.

“Per favore” e “grazie”.

Queste due semplici parole hanno un impatto non così semplice sullo sviluppo sociale e sul modo in cui le persone vedono i bambini. Trattare gli altri con gentilezza può aprire le porte che la maleducazione chiuderà.

Ascoltare quando qualcuno sta parlando.

Quando i bambini imparano ad ascoltare, imparano anche a parlare. L’ascolto può costruire il vocabolario, la capacità di comunicare e la conoscenza del linguaggio di un bambino. Allunga e sviluppa anche l’intervallo di attenzione e di concentrazione.

Lavorare insieme.

Questa abilità cambia l’attenzione da “io” a “noi“. Non solo aiuta a fare amicizia, ma pone le basi per il successo di un adulto.

Sebbene questo elenco non sia esaustivo, queste abilità sociali possono costituire una buona base per un sano sviluppo emotivo e sociale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...