Perché giocare da soli è importante per i bambini

Quando i bambini giocano da soli, imparano molte lezioni preziose che porteranno con sé per tutta la vita. La ricreazione indipendente aiuta i bambini a diventare persone felici se sono in piccoli gruppi, grandi folle o da soli. Ecco 8 motivi per cui giocare da soli è importante per i bambini:

Insegna ai bambini a divertirsi in modo indipendente.

I bambini che giocano da soli imparano a divertirsi da soli. Non contano sugli altri per la loro felicità e per il loro divertimento. Man mano che i bambini crescono, capiscono che non avranno sempre qualcuno al loro fianco in ogni momento. Saranno individui più sicuri e soddisfatti.

Fa emergere la loro immaginazione.

Il tempo dedicato all’attività ludica attirerà supereroi, principesse e altre situazioni di gioco che non vedreste se non si stessero impegnando nel gioco indipendente.

Sviluppa l’indipendenza sociale.

Giocare da soli sviluppa un forte senso di indipendenza nei bambini. Non devono essere sempre circondati da altre persone. Questa indipendenza sociale li aiuterà a sentirsi a proprio agio in qualsiasi situazione. Giocare da soli prepara i bambini per qualsiasi cosa ti riservi la giornata, una mattinata di gioco indipendente, un pomeriggio con il loro gruppo di gioco o un pigiama party serale con gli amichetti.

Mostra ai bambini come calmarsi.

I bambini vogliono sapere che siamo lì per loro quando hanno bisogno di noi, ma imparare a giocare da soli insegna loro anche a calmarsi. Contano sempre sugli adulti, ma imparano anche a guardarsi dentro per diventare i loro risolutori di problemi. I bambini iniziano così a comprendere meglio le proprie emozioni e possono iniziare a comunicare questi sentimenti.

Li fa sentire a proprio agio da soli.

Quando i bambini sanno come giocare da soli, non fanno affidamento sugli adulti per l’intrattenimento. Si rendono anche conto che non li state ignorando non giocando con loro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...