Lo spazio magico dei bambini: la tana

Chi da bambino non ha mai costruito un nascondiglio? Magari anche con oggetti facilmente reperibili in casa come semplici scatole, cuscini e lenzuola. Già durante la prima infanzia, a partire dai due o tre anni, i bambini tendono spesso a nascondersi, sentendo la necessità di costruirsi uno spazio chiuso in cui sentirsi al sicuro e lontani da tutti. All’interno del nascondiglio il bambino si sente infatti libero di svolgere qualsiasi attività desiderata in quel momento, come leggere o parlare con fratellini o amichetti. Oltre a costituire un luogo in cui rifugiarsi lontano dai giudizi degli adulti, costituisce un luogo ideale per riflettere sul proprio “Io“.

Il nascondiglio rappresenta per i bambini un primo passo verso l’autonomia e successivamente, crescendo, apprezzeranno soprattutto il momento di progettazione del luogo. Un momento creativo e collaborativo. Per quanto possa sembrare un’attività fine a se stessa, è in realtà un ottimo modo per concentrarsi su se stessi e sulla propria identità. Il nascondiglio diventa infatti un luogo personale, la cui soglia è varcabile solo da persone di fiducia. I confini del nascondiglio sono metaforicamente quelli della propria interiorità. Un gioco o passatempo banale all’apparenza, ma utile per lo sviluppo del bambino come individuo.

Ecco alcuni modelli presenti sul nostro Catalogo e sul nostro sito web:

CASA NEL GIARDINO

4704b.jpg

Nascondiglio in multistrato naturale completato da parti in tessuto e attrezzato con una copertura con fiori, foglie ed erba. L’ingresso è dotato di una morbida tenda e sul retro trova posto una finestra circolare decorata.

TANA NEL BOSCO

7951_2012.jpg

All’interno si accede tramite due grandi oblò e le aperture sui fianchi permettono di osservare l’esterno. Attrezzata con cielino a copertura parziale, bastone e asola per l’applicazione di decori, foulard ecc.

TENDA DEI PIRATI

2685-sfondo-bianco.jpg

Tenda in cotone/poliestere con inserti in tessuto a rete, completamente smontabile. Ideale rifugio/nascondiglio o zona relax.

TENDA INDIANA

18810_1.jpg

Con questa tenda magica il gioco diventa un’avventura. Una perfetta ambientazione di gioco in stile Indiano.

TENDA CIELO STELLATO

18957.jpg

Tenda di grande effetto da fissare al soffitto. Include un tapettino morbidissimo da posizionare al suo interno per allestire un confortevole rifugio per momenti di relax.

 

Vi ricordiamo che registrandovi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...