Attività da svolgere con i bambini a Pasqua

Pasqua si avvicina e quest’anno sarà nel pieno della Primavera, perché non approfittare di questo momento per trovare qualche attività da fare con i bambini, oltre che in casa magari anche all’aperto?

Ecco alcune idee per svolgere simpatiche attività con i vostri piccoli:

COLORARE E DECORARE LE UOVA

Tutti i bambini amano pasticciare con i colori e poiché le uova sono un simbolo importante delle festività di Pasqua, di certo adoreranno questo tipo di attività! Potete utilizzare delle uova in plastica, in cartone pressato o in polistirolo. Se preferite invece le classiche uova, utilizzando uno spillo effettuate un foro piccolo nella parte superiore e uno più grande nella parte sottostante, infine soffiate nel foro piccolo in maniera tale che si svuoti completamente. Lasciate che i piccoli diano libero sfogo alla fantasia nella decorazione!

DIY-Sprinkle-Easter-Eggs-8-683x1024.jpg

(Fonte: Let’s mingle blog)

IMG_9805.jpg

(Fonte: The inspiration edit)

FUNKY-EASTER-CHICK-EGGS.jpg

(Fonte: The inspiration edit)

Untitled-design-79.jpg

(Fonte: Arty crafty kids)

BIGLIETTI DI AUGURI

Basta poco per creare un simpatico biglietto di auguri di Pasqua da consegnare ad amici e parenti. Si possono realizzare anche solo con cartoncino, pennarelli e colla o per i più creativi con colori a dita, tempere e acquerelli,

12.jpg

(Fonte: Krokotak)

yarn-bunny-collage.jpg

(Fonte: Katie’s Crochet Goodies)

ALBERELLO PASQUALE

L’albero di Pasqua è una tradizione di origine tedesca o austriaca risalente probabilmente al Medioevo, diffusa ancora. Si tratta di un’usanza della cultura pagana che festeggiava l’arrivo della primavera e quindi della rinascita della natura dopo un lungo inverno. Può essere addobbato con le uova decorate dai bimbi o anche con dei simpatici pulcini di ciniglia.

artfulparent_eggs-5.jpg

(Fonte: Peanut blossom)

754271d051b4560d3521272573e82d48-1.jpg

(Fonte: Pinterest)

CACCIA ALL’UOVO

Uno dei giochi più amati dai bambini in occasione di Pasqua è senz’altro la caccia all’uovo. Prendete delle uova decorate e nascondetele in casa o in giardino, chi ne troverà di più vincerà il premio finale (che potrebbe essere un sacchetto ricco di golosissimi ovetti di cioccolato).

fotolia_172036407.jpg

BOMBE (O UOVA) DI COLORE

Un gioco ideale se disponete di uno spazio all’area aperta! Svuotate delle uova e inserite al loro interno del colore, meglio preferire una tempera facilmente lavabile per non incorrere nel rischio di rovinare capi di abbigliamento. Posizionate una tela su di un cavalletto e lasciate che i piccoli lancino le uova per creare delle coloratissime opere!

7_bombedicolore.630x420.jpg

(Fonte: Growing a jeweled rose)

CORSA CON L’UOVO

Se il clima è mite i giochi all’aperto sono la chiave del divertimento pasquale. La corsa con l’uovo si può rivelare un’attività molto divertente. Sono necessari dei cucchiai in legno e delle uova in plastica, in cartone pressato o in polistirolo, magari decorate dai bambini stessi. Chi riuscirà ad arrivare al traguardo trasportando l’uovo sul cucchiaio senza farlo cadere, vincerà un piccolo premio.

WS_KP_easter_617.jpg

(Fonte: Williams Sonoma)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...