La comprensione del concetto di tempo avviene intorno al primo anno della scuola primaria, quando il bambino incomincia ad avvertire lo scorrere del tempo, ma non è ancora in grado di comprenderne la sua suddivisione in secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi e stagioni. Intorno ai 3 anni incominciano a comprendere la suddivisione in stagioni e quindi la differenza tra estate, inverno, primavera e autunno. Intorno ai 5 e 6 anni comprendono invece la suddivisione della settimana in giorni e solo successivamente la suddivisione del giorno in ore, minuti e secondi.
Prima ancora di insegnare ai piccoli a leggere l’orologio, è consigliabile aiutarli a comprendere meglio il concetto di tempo, per semplificarne la spiegazione si può creare un elenco delle attività che svolgono durante la settimana (come ad esempio i giorni in cui frequenta lezione di danza o calcetto).
Ecco alcuni sussidi per comprendere il concetto di tempo presenti sul nostro Catalogo e sito web:
ALLA SCOPERTA DEL TEMPO
Protagonista degli episodi è il puntuale Carlo che svolge tutte le sue attività quotidiane con il tempo scandito scena per scena: quanto tempo per studiare? Quanto tempo per giocare? 19 episodi da 2-5 scene per un totale di 66 illustrazioni cm 9×9, inclusi un orologio didattico e una guida.
GRANDE OROLOGIO-CALENDARIO
Orologio in legno con mesi, stagioni, giorni, ore, minuti e condizioni meteo da indicare per mezzo degli appositi selettori scorrevoli. Uno strumento di apprendimento per i bambini, robusto e stimolante, che insegna il concetto del tempo con più facilità e divertimento, posizionando le tessere scorrevoli sui mesi, stagioni, giorni e stato metereologico.
CALENDARIO UNIVERSALE
Sussidio per la conoscenza di giorno, settimana, mese, anno, stagione, etc. Permette molteplici attività didattiche come gioco di gruppo e linguaggio. Costituito da un pannello metallico cm 42,5×58 e accessori magnetici: 4 tessere delle stagioni, 31 tessere giorno, 20 tessere meteo e una penna cancellabile.
ATTIVITÁ QUOTIDIANE
Sussidio utile per pianificare le attività da svolgersi durante la giornata. Include attività domestiche e attività scolastiche. Composta da un pannello murale cm 35×105 con 30 tasche trasparenti, 156 tessere dell’ora in formato digitale e analogico, 36 tessere fotografiche con attività in ambienti familiari.
CALENDARIO PRIMA ADESSO DOPO
Introduce ai primi concetti del tempo e di termini come ieri, oggi, domani, etc. Si possono posizionare sul pannello i giorni della settimana con relativi nomi e in corrispondenza indicare le condizioni meteo o varie situazioni che indicano diversi step temporali: prima, adesso, dopo. Costituito da un pannello murale cm 78×43 in materiale plastico con tasche trasparenti, 83 tessere (giorni, mesi, sequenze, clima), una valigetta di plastica e una guida didattica.
Vi ricordiamo che registrandovi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!