Insegnare l’educazione ambientale ai bambini

 

Riciclare con i bambini in età prescolare è un modo semplice per insegnare loro a prendersi cura del proprio ambiente, in classe, a casa e anche al di fuori. Parlare di raccolta differenziata offre anche l’opportunità ai bambini di sapere da dove vengono i prodotti, come sono fatti e come possono essere riutilizzati. Questa semplice attività promuove anche il riconoscimento delle lettere, le abilità motorie e l’ordinamento degli attributi.

Ci sono molti modi per insegnare ai bambini a prendersi cura dell’ambiente. Un modo può essere quello di portare i bambini a pulire un parco giochi o di creare un centro di riciclo aula, separando gli oggetti in base al materiale di cui sono composti. I bambini possono contribuire creando dei cartelli per i contenitori in cui andranno smistati i rifiuti. Questo tipo di attività rappresenta anche una grande opportunità per discutere su quante possibilità ci sono di riutilizzare e riciclare gli oggetti, anche per dei lavoretti.

Fonte: pre-kpages.com “Talking about recycling with preschoolers

Qui di seguito vi proponiamo alcuni sussidi sull’Educazione Ambientale, presenti anche nel nostro Catalogo.

RICICLIAMO I RIFIUTI

3 grandi sagome cm 63×46, in plastica flessibile e lavabile, rappresentano i contenitori nei tre colori convenzionali: carta, vetro e plastica. Includono 36 sagome dei rifiuti con velcro sul retro, da posizionare sui corrispettivi contenitori.

MAXI ASSOCIAZIONE ECOLOGICA

Sensibilizzare sul tema ambiente-ecologia e su come le persone possono influire sui cambiamenti. Abbinando le tessere puzzle con logica di causa ed effetto, si impara a conoscere l’ecosistema, il ciclo dell’acqua, l’energia e i rifiuti. Contiene 48 tessere autocorrettive.

KIT DEPURAZIONE DELL’ACQUA

Il kit illustra due diverse tecniche di filtrazione dell’acqua con ghiaia, sabbia, carbone attivo e carta da filtro. Inoltre illustra il principio fisico dell’evaporazione, il ciclo dell’acqua e gli strati della materia. Contiene anche carta da filtro e un dispositivo di filtrazione multilivello. Le osservazioni possono essere effettuate utilizzando oggetti e sostanze facilmente reperibili in casa e a scuola: come terriccio, olio da cucina, bicchieri di plastica, nastro e caffè. Contiene un piatto di evaporazione con coperchio, 5 tazze, portabicchieri, carbone attivo, ghiaia, sabbia, 10 filtri e un manuale con le istruzioni.

 

Vi ricordiamo che registrandosi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...