Ecco perché tutti i bambini dovrebbero giocare con le bambole

Le bambole rappresentano uno dei giocattoli più antichi, il loro primo utilizzo fu infatti documentato in Grecia intorno al 100 d.C. e rappresentando il bambino stesso gli consentono di acquisire una maggiore consapevolezza e comprensione di se stessi. Mentre i tradizionali ruoli di genere impongono che le bambole siano un giocattolo principalmente utilizzato dalle femminucce, in realtà giocare con le bambole porta innumerevoli benefici anche ai maschietti.

Le abilità che i bambini sviluppano attraverso il gioco libero con le bambole sono davvero innumerevoli, ecco di seguito alcuni esempi:

    • Abilità sociali, quando i bambini giocano in gruppo imparano a comunicare e a collaborare insieme. Prendendosi cura di una bambola, allo stesso tempo imparano a prendersi cura di se stessi e l’uno dell’altro.
    • Responsabilità, imparando importanti abilità sociali in tenera età, i bambini imparando anche il significato di responsabilità che li aiuterà a comprendere ad esempio come prendersi cura di un animale domestico o di un fratellino più piccolo.
    • Empatia, un’altra importante abilità che i bambini sviluppano giocando con le bambole è come elaborare e comprendere le emozioni. 
    • Immaginazione, il gioco libero aiuta a sviluppare l’immaginazione mentre i bambini si divertono a inventare scenari creativi e di fantasia.
    • Linguaggio, il gioco libero contribuisce anche a imparare nuovi termini e sperimentare liberamente con le parole. In questo modo i bambini comprendo l’importanza delle parole che danno loro il potere di ricostruire una storia e di organizzare il gioco.

Ecco una selezione di alcune bambole e relativi accessori presenti sul nostro Catalogo e sito web:

BAMBOLOTTI ESPRESSIVI

Bambolotti in morbido vinile di alta qualità con espressione del viso realistica che suscita differenti emozioni nei bambini.

DOLCI BEBE’

Vinile flessibile della superficie piacevole da accarezzare, espressione dolce e realistica. Indossano vestiti di fantasia, ciucciotto e biberon. 6 bambolotti di cui uno di colore.

BAMBOLE ETNICHE

Bambolotti in morbido vinile con tratti somatici appartenenti alle quattro principali razze che popolano la Terra. Testa, braccia e gambe mobili, hanno un colorito naturale e pieghe cutanee caratteristiche dei neonati. Forniti con fascia ombelicale e pannolino.

NURSERY LOVE DELUXE

I più piccoli possono indossare i panni di mamma e papà nel prendersi cura delle bambole. Fasciatoio, lavatrice, vano e scomparti, armadietto, lavandino, giostrina pensile e seggiolone.

LETTINO ROSA

Un sogno per le bambole, con contenitore pieghevole in tessuto e cartone per riporre i vestitini.

 

Vi ricordiamo che registrandosi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...