Perché la percezione tattile è importante?

Dalla nascita alla prima infanzia i bambini usano i loro cinque sensi per esplorare e cercare di dare un senso al mondo che li circonda. È una parte importante dello sviluppo e offre ai bambini l’opportunità di utilizzare attivamente i propri sensi mentre esplorando il loro mondo attraverso il “gioco sensoriale“. L’apprendimento attraverso l’esplorazione sensoriale arriva naturalmente ai bambini, toccando gli oggetti, comprendendone la consistenza, la forma, il colore, il peso e tutto ciò che li caratterizza. Il gioco sensoriale include qualsiasi attività che stimoli i sensi di tatto, olfatto, gusto, vista e udito, nonché qualsiasi cosa che impegna movimento ed equilibrio.

Le attività sensoriali, oltre ad essere divertenti e interessanti, incoraggiano i bambini ad esplorare il mondo che li circonda. Inoltre queste attività aiutano ad utilizzare sul “metodo scientifico” di osservazione, formando un’ipotesi, sperimentano e formulando conclusioni. Consentono ai bambini di affinare le proprie soglie per informazioni sensoriali diverse, aiutando il loro cervello a creare connessioni più forti con le informazioni sensoriali e imparare quali sono utili e quali possono essere invece filtrate.

Gia durante i primi mesi di vita il tatto è il senso che si sviluppa maggiormente e rappresenta il primo mezzo di comunicazione del bambino. Attraverso il contatto con gli oggetti i bambini faranno le loro prime conoscenze e scoperte comprendono il mondo esterno.

Ecco qui di seguito una serie di sussidi utili allo sviluppo tattile:

 

INDOVINA COS’È

Indovina-cos'è.jpg

Scoprire i sensi è un gioco stimolante! I vari oggetti vanno messi nel sacchetto di tessuto con cerniera che si trova sul retro del pannello. I bambini si divertiranno a cercare di scoprire che cosa stanno toccando! Questo sussidio consente di stimolare la percezione tattile ed esercitare la capacità di concentrazione arricchendo il patrimonio lessicale e sviluppando il linguaggio descrittivo.

LA CUCCIA DI RUFF

La-cuccia-di-Ruff.jpg

Il simpatico Ruff ha nascosto le ossa nella sua cuccia, realizzate in gomma e tessuto con superfici diverse: setose, ruvide, vellutate, a pallini, astrisce ecc. Sarà divertente individuare le coppie uguali infilando nella cuccia sono le mani.

CERCA E TROVA NELLA FATTORIA

Cerca-e-trova-nella-fattoria.jpg

Gli animali si nascondono..dove possono essere? Fattoria con lembi anti “sbirciamento” in cui individuare 4 animali in 2 colori e misure che possono poi essere utilizzati anche per il gioco libero.

SACCA DELLE SORPRESE

Sacca-delle-sorprese.jpg

Sacca delle sorprese ricca di oggetti diversi offre ai bambini una ricchezza di materiali, colori e trame da esplorare. Ideale per lo sviluppo della consapevolezza visiva, uditiva e tattile. Grande borsa con coulisse 50 oggetti inclusi.

 

Vi ricordiamo che registrandosi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!