L’importanza della motricità fine e come aiutare i bambini a svilupparla

Motricità-fine

La motricità fine è tutto ciò che concerne la manualità del bambino, che grazie al coordinamento occhio-mano riesce a maturare capacità di movimenti sempre più fini e precisi attraverso l’utilizzo delle mani. Lo sviluppo della motricità fine rappresenta un importante fase della crescita del bambino e già in età prescolare sono numerose le attività che ne aiutano lo sviluppo. Attraverso le attività manuali il bambino migliora la presa, la coordinazione delle mani e delle dita e riesce ad afferrare gli oggetti, anche i più minuti. Analogamente avviene anche lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, della destrezza e sopratutto lo sviluppo sensoriale con il riconoscimento dei materiali di cui gli oggetti sono composti, della forma e del colore. Osservando i bambini e i loro comportamenti ci si rende conto che già in totale autonomia selezionano attività necessarie ad acquisire competenze di cui hanno bisogno in quella specifica fase di sviluppo. Molte di queste attività sono svolte naturalmente durante la vita di tutti i giorni, come mettere al proprio posto i giocattoli o vestirsi.

Ecco alcune idee di gioco per favorire lo sviluppo della motricità fine:

  • Infilaggi, attività idonea per lo stimolo e lo sviluppo della motricità fine, manipolazione, coordinamento e abilità manuali in genere. Le attività di seriazione e classificazione eseguibili favoriscono inoltre la comprensione delle prime nozioni di colore, forma, grandezza e orientamento. I materiali necessari per svolgere questa attività sono perle, bottoni e fili o cordoncini.

17200_2018.jpg

(Blocchi da infilare – Fattoria)
4491.jpg(Forme da infilare)
  • Allacciature, fanno parte di materiali detti di “vita pratica” e aiutano i bambini ad compiere in maniera corretta i gesti quotidiani (come allacciarsi le scarpe), oltre che sviluppare la motricità fine.

Scatola-delle-allacciature.jpg

(Scatola delle allacciature – Animali)

Scarpa da allacciare.jpg

(Scarpa da allacciare)
  • Serrature e chiavistelli, sussidi idonei per allenare la destrezza delle dita e la motricità fine grazie alle varie serrature in ottone con chiavistelli e lucchetti funzionanti di varie tipologie.

18266_001w-GIODICART-nm-4432-cassetta-con-scomparti-e-chiusure.png.jpg

(Casetta delle serrature)

Cassetta-delle-serrature-1

(Casetta con serrature)
  • Giochi multiattività, dai labirinti più piccoli con cui esercitare i primi movimenti delle mani, sino ai grandi giochi multiattività e multiesperienze.

Labirinto-infinito.jpg

(Labirinto infinito)

Tavolo-e-trenino-labirinto.jpg

(Tavolo giungla con trenino e labirinto)

Cubo-gioco-multiattività.jpg

(Cubo gioco multiattività)

Aiutare i bimbi a sviluppare in età prescolare la motricità fine non solo li preparerà ai successivi anni scolastici, ma sarà sopratutto un ausilio per potenziare capacità psicomotorie e per lo sviluppo cognitivo, infondendo autostima e forza di volontà.

 

Vi ricordiamo che registrandosi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!