Arriva dagli USA la tradizionale Caccia alle uova di Pasqua. Un divertente gioco per coinvolgere e far divertire i propri bambini all’aria aperta. La storia che viene raccontata ai bambini su questo gioco è che il birbante coniglietto pasquale si diverte a nascondere tante uova, di ogni tipo, in ogni angolo del giardino. Il momento perfetto per iniziare questa divertente caccia alle uova è nel pomeriggio dopo il pranzo di Pasqua, i bambini, muniti di cestino a tema, e magari anche di orecchie da coniglio, al segnale di via si dovranno divertire a cercare e trovare tutte le uova nascoste dal coniglio pasquale!
Molto spesso si discute sul mantenere attive le nostre tradizioni e di non farci coinvolgere e persuadere dalle tradizioni provenienti da altre culture e popoli di tendenza. E se provassimo a contestualizzarle ed affinarle alle nostre tradizioni?
Ecco come la consegna dell’uovo di cioccolato, tipica tradizione in tutte le famiglie italiane, possa diventare ancora più divertente trasformandola in un gioco.
Vediamo insieme cosa vi serve:
- un giardino o un paio di stanze
- tanti cestini o buste decorate a tema per quanti sono i bambini
- tantissime uova colorate
- nonni e zii che possano fare da giudici o da aiuto per i più piccoli
Istruzioni:
- dividete i bambini in gruppi, a seconda delle varie fasce d’età, e assegnate ad ognuno un colore: quello sarà il colore delle uova che dovranno scovare durante la caccia. Ovviamente, le uova del colore assegnato ai più piccoli saranno quelle che avrete posizionato nei nascondigli più semplici
- comunicate ad ogni gruppo il numero di uova che devono trovare
- per i bambini più grandi, potete organizzare una vera e propria caccia al tesoro con degli indizi e indovinelli che dovranno di volta in volta risolvere per trovare l’uovo successivo
- ai bambini più piccoli è concesso avere dei suggeritori, i nonni possono ricoprire questo ruolo
- i bambini dovranno porre le uova nei loro cestini, che vi porteranno quando avranno trovato tutte le uova
- vince il gruppo che le trova tutte nel minor tempo
- sui premi avete carta bianca: giocattoli, uova di Pasqua grandi, dolci…quello che volete!
Un consiglio: disegnate una mappa del vostro giardino o stanza in modo da potervi ricordare i nascondigli!
La Pasqua è un momento di festa e questo gioco divertirà certamente grandi e soprattutto piccini!
Buona Pasqua a tutti da:
Gruppo Giodicart
Riferimenti: