Un nuovo anno scolastico alle porte e quindi di seguito il calendario e le info sulla situazione delle città colpite dal sisma nel Centro Italia (Amatrice, Accumoli e Torquato tra le più colpite). Stamattina avete staccato la pagina di agosto, terminato ieri. Ecco quando riprendono le lezioni regione per regione.
Si va a scuola
Da Nord a Sud ecco le date di inizio delle lezioni stabilite dai vari organi regionali.
NORD In Valle d’Aosta e Piemonte si torna il 12 settembre mentre in Liguria il 14. In Lombardia e in provincia di Bolzano, con l’eccezione delle scuole d’infanzia, lunedì 5 mentre i ‘colleghi’ della provincia di Trento e delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia il 12.
CENTRO Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio debuttano giovedi 15. In Umbria e Abruzzo si tornerà in aula lunedi 12.
SUD In Molise si è scelto il 12 mentre in Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna il 14 settembre. Campania e Puglia il 15.
Le scuole nelle aree colpite dal sisma
Non c’è ancora una data precisa ma dal Ministero c’è l’intenzione di rispettare le date prefissate tutt’al più consentendo un ritardo di qualche griono, probabilmente da lunedì 19 anche all’interno delle tendopoli. Sono circa 700 gli studenti distribuiti tra il Reatino e l’Ascolano, per i quali il ritorno ai banchi rimane un’incognita.