Un’attività divertente da svolgere con i piccoli in primavera o in estate è la pittura con le bolle di sapone. La maggior parte dei bambini adora le bolle di sapone e con questo tipo di attività potrà liberare la fantasia e la creatività. È un’attività che può coinvolgere più bambini di qualsiasi età e ideale per improvvisare un laboratorio en plein air. Per la realizzazione occorrono: liquido per bolle di sapone, coloranti alimentari, cannucce, cartoncini bianchi.
Ecco di seguito il procedimento:
- Mescolare all’interno di un bicchiere 3 cucchiai d’acqua, un cucchiaio di sapone e 10 gocce di colorante naturale;
- Utilizzando una cannuccia soffiare in ogni bicchiere, sino a quando non incominciano a fuoriuscirne delle bolle di sapone;
- Appoggiare delicatamente un foglio bianco sul bicchiere per lasciare impressa la traccia delle bolle di sapone colorate.
La pittura con le bolle di sapone ci insegna che a volte non servono materiali ricercati o procedimenti complessi per realizzare dei piccoli, grandi capolavori. Basta un po’ di fantasia e ispirazione per sperimentare nuove tecniche! I bambini saranno sicuramente entusiasti del magico risultato finale, si creeranno infatti delle forme colorate e trasparenti. Si può infine terminare l’attività cercando di interpretare le forme, a cosa assomigliano? Una nuvola, un fiore, una ragnatela?
(Fonte: Fun Learning For Kids)