Come è ben noto, i bambini sono altamente creativi e proprio per questo motivo è necessario fornire loro un ambiente ricco di parti mobili, materiali ed oggetti di uso quotidiano che possano stimolare la loro creatività e le molteplici possibilità per la loro espressione ed immaginazione. La teoria delle parti sciolte, meglio nota come teoria “loose parts“, è un mezzo perfetto per i bambini per esprimere e testare le loro idee ed esperienze nel corso di sviluppo della vita.
Il termine “loose parts” è stato coniato da Simon Nicholson, il quale riteneva che ogni individuo fosse in possesso delle giuste potenzialità per essere creativo e che all’interno di un ambiente le parti sciolte potessero dare infinite possibilità immaginative. Le parti sciolte si possono definire come oggetti e materiali che i bambini possono spostare, manipolare, controllare e cambiare nel loro gioco con infinite possibilità di utilizzo. È quindi compito degli educatori creare un ambiente che stimoli la creatività e l‘immaginazione dei bambini, disponendo oggetti e materiali all’interno dello spazio di apprendimento in maniera tale che si crei in loro la curiosità, meraviglia e intrigo. Queste parti sciolte possono essere naturali o sintetiche, in un ambiente esterno ad esempio possono essere utilizzate pietre, corteccia, tronchetti, sabbia, corde, piume, tessuto, bottoni e molto altro ancora. Incoraggiare i bambini ad utilizzare diverse risorse può offrire una gamma più ampia di esperienze, lo sviluppo di svariate abilità e competenze e un maggior utilizzo della creatività. Da parte nostra, non possiamo far altro che sostenere e incoraggiare il loro lavoro e le loro idee.
(Fonte: fix.com)
Per un utilizzo ottimale le parti sciolte dovrebbero:
- essere posizionati in un luogo accessibile ai bambini, così che possano utilizzarli quando e come desiderano;
- cambiare di frequente, i nuovi oggetti/materiali susciteranno una maggiore curiosità e invoglieranno al gioco;
- non devono avere un utilizzo ben specifico, bisogna consentire ai bambini di sviluppare le proprie idee ed esplorare il loro mondo in totale libertà.
“Un gioco a parti sciolte, come lo definì Nicholson, è a tempo indeterminato; i bambini possono utilizzarlo in molti modi e combinarlo con altre parti sciolte attraverso l’immaginazione e la creatività. La natura, che promuove tutti i sensi, rimane la fonte più ricca di parti sciolte.”
Richard Louv
(Fonte: mericherry.com)
Fonti: Geteduca.com “Loose Parts Theory: Less Toys More Materials” e Mericherry.com “Make Tinker Trays”
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