L’autunno è arrivato e presto vedremo cadere le prime foglie che coloreranno le strade con i toni caldi tipici di questa stagione, ricca di colori, di profumi e ricca di tanti tesori che possono essere strumenti perfetti per dare sfogo alla fantasia con tanti lavoretti creativi. Protagoniste indiscusse di questa stagione sono senz’altro le foglie, le pigne, le castagne, le zucche e i funghi. Prima di tutto però sarebbe opportuno spiegare ai bambini le quattro stagioni e i loro effetti, come ad esempio il motivo per cui in autunno cadono le foglie.
Vi consigliamo alcuni sussidi che possono essere di aiuto ai piccoli per comprendere meglio il susseguirsi delle quattro stagioni:
CALENDARIO DEL TEMPO
Questo calendario educativo multifunzionale, tutto in legno, accompagnerà il tuo bambino alla scoperta di uno degli aspetti più importanti della vita: il passare del tempo. Tutte le funzioni necessarie sono presenti per imparare i giorni della settimana, le date, le stagioni, l’ora e il tempo. Adatto da 3 anni e fino a 8 anni, questo calendario accompagnerà il tuo bambino che cresce: girando gli aghi e manipolando i cursori da solo, imparerà i diversi concetti al proprio ritmo e acquisirà autonomia nel corso degli anni. Facile da appendere al muro, questo calendario ti permetterà anche di decorare bene la stanza del tuo bambino.
ALBERO – LIBRO ILLUSTRATO
Scopri l’alternarsi delle stagioni ed esplora, guardando attraverso le pagine forate di questo libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Divertiti a osservare i colori e il ritmo di ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d’inverno.
LE QUATTRO STAGIONI DI UN RAMO DI MELO
Un anno, cinquantadue settimane… e cinquantadue uccelli che si raccontano nel girotondo delle stagioni. Ogni settimana un nuovo uccello si posa sul ramo e ci resta quel tanto che basta per farci scoprire il suo modo di vivere. Passano le stagioni, l’uccello riparte e poi torna sul ramo, che per lui rifiorisce ogni primavera.
PRIMA DOPO
Nel susseguirsi delle immagini di Prima dopo, il tempo è pura magia. Dal giorno alla notte, da uno sciame di api al barattolo di miele, dalla pecora al gomitolo di lana, dalla tempesta alla quiete, il tempo consente metamorfosi, evoluzione, regressioni e mutamenti. In questo album poetico e nel contempo acuto, oggetti, eventi, esseri umani e paesaggi lavorano a coppie (in un’unica raffigurazione oppure in doppia pagina) per rivelare due stati della medesima cosa. L’assenza di testo invita il piccolo lettore a immaginare, capire e riconsiderare la storia di questi cambiamenti.Con illustrazioni efficaci e universi grafici contrastanti, Prima dopo è sia un’esperienza di lettura interattiva sia un’opera di immaginazione che gioca col tempo.
LA MAGIA DELLE STAGIONI – LIBRO + CD
Per ogni stagione l’avventura di un magico personaggio, Il rientro a scuola con il nuovo e misterioso Nino, l’inverno incantato nel paese di Tempocenè, il dispettoso marzo e la dolce Fata Primavera, il piccolo, ma piccolo folletto Summer e i suoi viaggi.
PUZZLE 4 IN 1: LE STAGIONI
Sussidio composto da una serie di 4 puzzle a difficoltà crescente caratterizzati da un numero di tessere che va da 12 a 24 pz. Robusto cartone verniciato spessorato. Illustrazioni facilmente riconoscibili dai bambini.
ALBERO DELLE STAGIONI IN LEGNO
Struttura con stabile base e rami provvisti di for per l’applicazione di addobbi, decori, fiori e foglie a seconda delle stagioni.
ALBERO MORBIDO DELLE STAGIONI
Morbido albero in tessuto imbottito lavabile da applicare a parete, provvisto di applicazioni con velcro per addobbare l’albero secondo la stagione: frutti, foglie, chiome, uccellini ecc.
Sono inoltre moltissimi i lavoretti creativi da poter realizzare durante questa stagione sopratutto con le coloratissime foglie, che siano naturali o già pronte per l’uso come le seguenti:
FOGLIE DI ONDULATO
Assortimento di foglie pretagliate in cartoncino ondulato nei colori autunnali, in una varietà di specie: quercia, betulla, noce, agrifoglio, biancospino, sicomoro e faggio.
Ecco alcuni esempi di lavoretti creativi:
- Ghirlanda di foglie
(Fonte: muminthemadhouse.com)
Per la realizzazione serve un piatto in cartone, delle foglie, forbici e colla. Procedere tagliando il centro del piatto e lasciando l’anello esterno, incollare le foglie fino a quando tutta la superficie non sarà rivestita.
- Albero autunnale
(Fonte: Pinterest)
Lavoretto semplice da realizzare e rappresenta il simbolo dell’autunno. Sono necessari cartoncino bianco, colori, colla e foglie. Dopo aver disegnato il tronco e i rami dell’albero, lasciate liberi i bambini di posizionare le foglie come meglio credono.
- Simpatici animaletti di foglie
(Fonte: Pinterest)
- Maschere di foglie, ispirate agli animali
(Fonte: babyccinokids.com)
- Animaletti realizzati con le pigne
(Fonte: muminthemadhouse.com)
Per la realizzazione servono delle pigne, feltro, occhietti in plastica da incollare, forbici, pistola termocollante e della colla. Tagliate la sagoma del muso con gli angoli arrotondati utilizzando due diversi colori di feltro, successivamente tagliate la sagoma circolare da utilizzare per il naso. Utilizzando la pistola termocollante incollate il naso e gli occhietti, ora che il muso è pronto non resta che incollarlo sulla pigna per ottenere un carinissimo riccio! Naturalmente seguendo il medesimo procedimento si potrà dare vita a tanti altri animaletti, come gli esempi riportati di seguito.
(Fonte: liagriffoth.com)
(Fonte: liagriffoth.com)
(Fonte: livecrafteat.com)
Vi ricordiamo che registrandovi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!