E’ il gioco del momento, tutti ne vanno pazzi. Nonostante sia stato creato ormai una ventina di anni fa negli Stati Uniti, solo ora il Fidget Spinner sta avendo un incredibile successo in Europa e anche in Italia.
Che cosa è?
E’ una trottola di forme e materiali diversi (di plastica, con led, fluo, di metallo, a due punte, a 3 punte etc.) con dei cuscinetti alle estremità. Per azionarlo si stringe la parte centrale tra il pollice e l’indice e con un colpo si inizia a far ruotare a tutta velocità sul perno centrale costituito da piccole sfere che ne permettono la rotazione quasi infinita.
A cosa serve il Fidget Spinner?
A tenere lontano lo stress e a scaricare la tensione, oltre che essere d’auto per mantenere la concentrazione. Almeno questi erano gli scopi con cui la sua ideatrice Catherine Hettingher lo ha inventato circa 20 anni fa, ma viene accusato del contrario. E, soprattutto a scuola, di distrarre i ragazzi. Sicuramente può essere un ottimo gioco per tenere impegnati i bambini ma, perché no, anche gli adulti iperattivi.
Come funziona Fidget Spinner?
Questa trottola girevole monta dei cuscinetti e si fa ruotare dando un leggero colpo alle sue punte. Lo scopo è semplice: occorre tenere il fidget spinner sempre in movimento dando i giusti impulsi per evitare che smetta di trottolare.
Ecco un video dimostrativo sul nuovo gioco del momento.