Ci siamo.
Streghe, fantasmi, zucche, ragni, mostri di tutte le forme e colori ancora una volta stanno arrivando. Saltellando, zoppicando, volando. Halloween è alle porte, il conto alla rovescia è già iniziato. E mentre i nostri bimbi rabbrividiscono dall’emozione, pronti a divertirsi con i loro compagni di giochi e nuovi travestimenti, noi genitori “tremiamo” perché non sappiamo ancora come organizzarci.
Per fortuna – nostra e loro 🙂 – le idee per programmare la giornata, partendo da cose semplici, non troppo elaborate, non mancano. Vediamo come regalare ai nostri cuccioli una festicciola divertente o semplicemente delle ore spensierate in compagnia di mamma e papà.
IDEE PER DECORARE
Iniziamo col decorare la nostra casa con quella impronta “horror” che tanto piace sia a grandi che a piccini. Chiaramente non possiamo che partire dalle zucche. Perché, ad esempio, non creare un pratico e colorato portabottiglie che ospiterà le bibite nel corso della giornata?
Basta seguire pochi accorgimenti: tracciamo sulla superficie della zucca una linea con un pennarello, per segnare il punto preciso del taglio. Con un coltello molto affilato si fanno dei buchini e si elimina la calotta, togliendo anche i semi. Si consiglia di lasciare asciugare la base e di riempirla poi con del ghiaccio e altri elementi decorativi a piacere, tra cui ragnetti e ragnatele. Posizionare infine le bottiglie. Il gioco è fatto.
Altro effetto decorativo si può ottenere utilizzando dei palloncini, con cui riempiremo la nostra casa: disegnate la forma della zucca con un pennarello nero su un foglio di carta velina, evidenziando naso e occhi triangolari. Una volta che si è ottenuto una sorta di stencil col classico profilo da zucca, ritagliatelo e incollatelo con del nastro carta su di un palloncino arancione (o giallo). Tracciate infine i contorni. Sollevate il nastro carta e colorate le zone ottenute col pennarello nero. Stessa cosa si può fare disegnando i contorni di pipistrelli, ragni, fantasmini.
IDEE PER TRUCCARE
Alzi la mano chi non ha mai ricevuto la richiesta, dal proprio bambino, di essere truccato ad Halloween come i suoi personaggi preferiti. Anche in questo caso, la creatività ci viene in aiuto. È fondamentale utilizzare colori atossici, progettati proprio per il makeup dei nostri piccoli. Visto che si parla di zucche, vi proponiamo un tutorial per mascherarli da zucche.
Il primo passo è applicare una base di colore arancione con una spugnetta, per applicarla uniformemente sul viso. Poi, con un pennellino, dipingete, con cautela, un triangolo nero intorno a ciascun occhio ben chiuso, per evitare di far colare il colore e creare irritazioni. Se il bambino non sopporta il colore sugli occhi, basta usarlo nell’area più vicina. Con lo stesso colore, dipingete il naso e la bocca, proprio come la zucca. Anche se è divertente truccarli rispettando i canoni di Halloween, potrete esprimere la vostra creatività variando le forme, i tratti dipinti. Allo stesso modo, potremo poi truccare i nostri figli ispirandoci ai personaggi di fumetti e cartoni.
IDEE DA GUSTARE
Anche il gusto vuole la sua parte. Che Halloween è senza dolcetti già da colazione o da merenda? Ecco allora sbucare biscotti zucca con la glassa, fantasmini dolci a base di uova, farina, zucchero, miele, dolcetti ragno molto semplici, preparati con due biscotti al cioccolato, palline zuccherate e grissini e, per finire, gli immancabili muffin con cappello di strega, che finiranno dritti dritti nel pancino dei nostri bimbi. E per placare la sete di tutti, piccoli e grandi, il succo di zucca di Harry Potter, a base di succo centrifugato di zucca con aggiunta di succo di mela e ananas, un cucchiaio di miele e un pizzico di cannella.
Voilà, Halloween è servito! 🙂
STAY TUNED, STAY GIODICART