In passato quasi tutti i giocattoli erano realizzati in legno. Nonostante oggigiorno la plastica sia un materiale predominante, sempre più genitori e educatori preferiscono scegliere giocattoli in legno. Soprattutto durante il periodo natalizio il fascino dei giocattoli in legno diventa più percettibile.
Vediamo quali sono i vantaggi dei giocattoli in legno:
- Stimolano la creatività. Non essendo forniti di luci e suoni, i bambini sono maggiormente stimolati e motivati a comprenderne il funzionamento. In questo modo il bambino mette in moto la creatività, cercando di trovare diverse soluzioni di utilizzo del giocattolo;
- Resistono nel tempo. Mentre i giocattoli in plastica sono soggetti a frequenti rotture, anche dovute ad esempio a semplici cadute, i giocattoli in legno durano nel tempo. Sono robusti e perfetti soprattutto per i bambini più piccoli che non hanno ancora sviluppato una sufficiente motricità fine tale da consentire una presa sicura;
- Sono ecologici e sicuri. Il legno è un materiale naturale, rinnovabile e soprattutto biodegradabile. Il problema dell’inquinamento ambientale si fa ogni giorno sempre più vivo e preoccupante, ridurre l’utilizzo della plastica prediligendo dei giocattoli in legno, sarà un importante contributo per la salvaguardia del nostro pianeta. I giocattoli in legno sono inoltre trattati con colori e materiali atossici;
- Servono a coinvolgere e non solo ad intrattenere. I giocattoli in legno nella maggior parte dei casi hanno una valenza pedagogica e sono frutto di uno studio accurato di forme, colori e finalità didattiche;
- Stimolano la condivisione e la cooperazione. Sono giocattoli molto versatili e ideali quindi per utilizzarli in diverse maniere, anche condividendoli con altri bambini;
- Sono piacevoli al tatto. Il legno è un materiale caldo e infonde nei bambini una sensazione di sicurezza. Per questo motivo i giocattoli in legno hanno una maggiore valenza tattile che infonde nei bambini una sensazione di sicurezza.
Regalare un gioco in legno sarà come regalare un tocco di magia!
Ecco la nostra selezione di consigli sui giocattoli in legno da regalare a Natale:
TRAINABILI
La tartaruga Tito si muove lentamente con il suo guscio, ondeggiando e piroettando mentre i piccoli imparano a camminare e ad avere equilibrio. Il guscio è rimovibile e può essere utilizzato separatamente.
Lumaca passaforme trainabile. Seguendoti passo passo, questa simpatica lumaca trasporta un guscio pieno di blocchetti di legno. Alleggerisci il suo carico rimuovendo il selezionatore di forme colorate e la lumaca sarà pronta a rotolare da sola.
Coccodrillo trainabile. Il coccodrillo come fa? Si muove seerpeggiando simpaticamente dietro i bambini!
INCASTRI
Tris forme e volumi. Blocchetti geometrici di diverso spessore da incastrare negli appositi alloggiamenti della tavola. Ideali per esercitare e sviluppare la motricità fine e la coordinazione occhio-mano, riconoscimento di forme, colori e volumi.
Cerchio delle forme. Sulla tavolettasono intarsiate le forme geometriche dove posizionare gli elementi colorati corrispondenti. Tutto in legno di alta qualità naturale e colorato.
Forme dei colori. Forme da impilare sulla base componibile, secondo la corrispondenza fori-aste.
SVITA E AVVITA
Visanimo svita e avvita. Simpatici animaletti colorati composti ciascuno da tre elementi che si assemblano avvitando nella giusta successione testa-corpo-base. Si differenziano per colore.
Impila e avvita il pulcino e la chioccia. Sviluppa destrezza manuale impilando e avvitando gli elementi in diversi modi. Tutto in legno decorato. Include schede con modelli da replicare. I soggetti rappresentano un pulcino e una chioccia.
Puzzle creativo degli incastri verticali. Forme quadrate e sostegni fissi aggiungono una ulteriore dimensione di sfida a questo puzzle in legno naturale e colorato. La base componibile con sistema puzzle è dotata di 4 pioli in cui incastrare le 12 forme geometriche secondo la corrispondenza delle apposite feritoie.
BLOCCHI DA IMPILARE
Blocchi musicali matrioska. Blocchi da impilare, ciascuno con uno strumento musicale diverso: tamburo, xilofono, campanello, raganella, blocco sonoro. Si inseriscono uno nell’altro come una matrioska.
Piramide di gioco. Cinque blocchi impilabili, ognuno con cinque lati con lettere, numeri, immagini, forme e colori, creano decine di modi di giocare.
Coniglietto in città. Blocchi in legno naturale ben levigato, molti dei quali decorati con particolari per realizzare un variopinto scenario urbano con protagonista un simpatico coniglietto automobilista. Personaggio e veicolo calamitati.
PASSAFORME
Cilindro rotante passaforme. Colorato cilindro rotante idoneo sia come gioc ad incastri che come rullo per lo stimolo della motricità. I diversi cubi in legno di faggio, forgiate in varie forme da incastrare, sono realizzati in un colorato e vivace design. Durante il rotolamento si sentirà un curioso “acciottolio” prodotto dalle forme al suo interno.
Passaforme delle associazioni: chi mangia cosa. Originale passaforme che è anche un gioco di associazioni logiche. Il contenitore è dotato di 5 fori in cui inserire 5 forme aiutandosi con diversi riferimenti: sagoma, colore, relazione animale-cibo.
Passaforme Arca di Noè. Far salire gli animali a bordo dell’arca di Noè e fare in modo che ogni animale abbia il suo giusto posto.
Vi ricordiamo che registrandovi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!