Pasqua si avvicina e quest’anno sarà nel pieno della Primavera, perché non approfittare di questo momento per trovare qualche attività da fare con i bambini, oltre che in casa magari anche all’aperto?
Ecco alcune idee per svolgere simpatiche attività con i vostri piccoli:
COLORARE E DECORARE LE UOVA
Tutti i bambini amano pasticciare con i colori e poiché le uova sono un simbolo importante delle festività di Pasqua, di certo adoreranno questo tipo di attività! Potete utilizzare delle uova in plastica, in cartone pressato o in polistirolo. Se preferite invece le classiche uova, utilizzando uno spillo effettuate un foro piccolo nella parte superiore e uno più grande nella parte sottostante, infine soffiate nel foro piccolo in maniera tale che si svuoti completamente. Lasciate che i piccoli diano libero sfogo alla fantasia nella decorazione!
(Fonte: Let’s mingle blog)
(Fonte: The inspiration edit)
(Fonte: The inspiration edit)
(Fonte: Arty crafty kids)
BIGLIETTI DI AUGURI
Basta poco per creare un simpatico biglietto di auguri di Pasqua da consegnare ad amici e parenti. Si possono realizzare anche solo con cartoncino, pennarelli e colla o per i più creativi con colori a dita, tempere e acquerelli,
(Fonte: Krokotak)
(Fonte: Katie’s Crochet Goodies)
ALBERELLO PASQUALE
L’albero di Pasqua è una tradizione di origine tedesca o austriaca risalente probabilmente al Medioevo, diffusa ancora. Si tratta di un’usanza della cultura pagana che festeggiava l’arrivo della primavera e quindi della rinascita della natura dopo un lungo inverno. Può essere addobbato con le uova decorate dai bimbi o anche con dei simpatici pulcini di ciniglia.
(Fonte: Peanut blossom)
(Fonte: Pinterest)
CACCIA ALL’UOVO
Uno dei giochi più amati dai bambini in occasione di Pasqua è senz’altro la caccia all’uovo. Prendete delle uova decorate e nascondetele in casa o in giardino, chi ne troverà di più vincerà il premio finale (che potrebbe essere un sacchetto ricco di golosissimi ovetti di cioccolato).
BOMBE (O UOVA) DI COLORE
Un gioco ideale se disponete di uno spazio all’area aperta! Svuotate delle uova e inserite al loro interno del colore, meglio preferire una tempera facilmente lavabile per non incorrere nel rischio di rovinare capi di abbigliamento. Posizionate una tela su di un cavalletto e lasciate che i piccoli lancino le uova per creare delle coloratissime opere!
(Fonte: Growing a jeweled rose)
CORSA CON L’UOVO
Se il clima è mite i giochi all’aperto sono la chiave del divertimento pasquale. La corsa con l’uovo si può rivelare un’attività molto divertente. Sono necessari dei cucchiai in legno e delle uova in plastica, in cartone pressato o in polistirolo, magari decorate dai bambini stessi. Chi riuscirà ad arrivare al traguardo trasportando l’uovo sul cucchiaio senza farlo cadere, vincerà un piccolo premio.