Imparare i colori giocando

Imparare i colori e soprattutto imparare a riconoscerli costituisce una tappa importante dello sviluppo del bambino. Non è un processo semplice poiché il bambino dovrà imparare ad individuare il colore, imparare il nome e associare il nome al colore esatto. Intorno ai 18 mesi i bambini sono in grado di distinguere le tonalità, ma solo tra i 3 e i 4 anni saranno in grado di comprendere che ogni colore possiede un proprio nome e saranno soprattutto pronti ad imparare i tre colori primari, ossia il giallo, il rosso e il blu.

Esiste inoltre un modo per insegnare i colori ai bambini in maniera efficace e divertente, ideato da Maria Montessori, ossia la “ruota dei colori“. Si può realizzare facilmente e con pochi materiali, ecco l’occorrente:

Con l’aiuto delle forbici ritagliate degli spicchi utilizzando i diversi cartoncini colorati. Attaccate ogni spicchio aiutandovi con il nastro adesivo, sino ad ottenere una “ruota”. Stampate delle immagini di oggetti di differenti colori e incollatele sulle mollette. I bambini dovranno riconoscere il colore e associare ogni oggetto al colore esatto sulla rispettiva ruota dei colori. Per questa attività si possono utilizzare anche altri oggetti come delle macchinine o degli appositi oggetti per la classificazione (frutti, mezzi di trasporto, animali).

 

(Fonte: Lizs early learning spot)

Ecco invece alcuni sussidi presenti sul nostro Catalogo e sul nostro sito web che possono aiutare i piccoli ad apprendere i colori giocando:

PUZZLE FORME DEI COLORI

19025_001w-GIODICART-91840-puzzle-forme-dei-colori.png

Forme da impilare sulla base componibile, secondo la corrispondenza fori-aste. Sussidio idoneo per imparare la distinzione tra i diversi colori, il riconoscimento di forme e per sviluppare la motricità fine.

PISTA MAGNETICA DEI FIORI

18294_001w-GIODICART-nm-e522963-pista-magnetica-dei-fiori.png.jpeg

Per mezzo di una matita magnetica si dovranno muovere le sfere colorate lungo il percorso, cercando di arrivare al traguardo rappresentato da un fiorellino del medesimo colore.

CACCIA AL COLORE

17363_001w-GIODICART-rolf-2203019-caccia-al-colore.png.jpeg

Ciascun bambino dispone di una cornice e sceglie un colore che posizionerà al centro. A turno dovranno poi associare correttamente le tessere oggetto battendosi sul tempo. Contiene 6 vassoi in plastica, 48 tessere oggetto e 6 tessere colore.

CLASSIFICA E RAGGRUPPA I COLORI

3070 ColorCrayons_sh.jpg

Sussidio per attività di classificazione, discriminazione e linguaggio. 8 contenitori colorati a forma di pastelli con 6 piccoli soggetti in tinta. Una delle attività da realizzare può essere quella di selezionare i soggetti tinta per tinta inserendoli ciascuno nel corrispondente contenitore. Include anche una guida didattica in lingua inglese.

OCCHIALI CAMBIA COLORE

18750_001w-GIODICART-nm-ler2446-occhiali-cambia-colore.png.jpeg

Occhiali a misura di bambino con lenti colorati intercambiabili e sovrapponibili per incoraggiare l’esplorazione del mondo dei colori. La lente deformante consente di osservare con gli occhi di un insetto. Include 8 lenti: 2 rosse, 2 gialle, 2 blu e 2 deformanti.

 

Vi ricordiamo che registrandovi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...