Avvicinare i bambini alla scrittura con il pregrafismo

Le tappe di avvicinamento alla scrittura variano in base all’età del bambino. Inizialmente i bambini si dedicano allo scarabocchio, cercando di imitare la scrittura o di riprodurre forme e oggetti. Dai 3 ai 10 mesi il bambino non ha ancora sviluppato capacità di coordinazione occhio-mano e di motricità fine, in questa fascia di età osserva le sue mani e le tracce lasciate da esse (ad esempio a contatto con la sabbia o materiali modellabili). Lo scarabocchio ha invece origine intorno ai 12 mesi, imparando ad impugnare in maniera grossolana matite e pennarelli e riproducendo punti, brevi tracciati o buchi nella carta. Intorno ai 2 anni si presentano i primi disegni semplici, composti da linee dritte o curve, che molto spesso continuano anche al di fuori dei margini del foglio. Dai 3 anni in poi, quando le capacità di motricità fine incominciano a perfezionarsi, il bambino è in grado di controllare i tracciati eseguiti con la mano. Infine, superati i 4 anni, è in grado di rappresentare diverse forme, a disegnare entro i margini del foglio e soprattutto a dare un significato ai suoi disegni. La scrittura vera e propria si presenta solo a partire dai 6 anni di età, quando il bambino svolge attività volte a stimolare la capacità di prescrittura e pregrafismo. Proprio grazie a questo tipo di attività imparerà il gesto grafico, mettendolo in pratica poi nell’atto di scrittura.

È bene tenere presente che ogni bambino ha i propri tempi, ma solitamente intorno ai 4 anni di età i bambini incominciano a domandare agli adulti cosa ci sia scritto su quel libro o su quella rivista. Ecco alcuni sussidi per avvicinare i bambini alla scrittura:

CASSETTA MULTISENSORIALE DEL PREGRAFISMO

17226.jpg

Contenitore in legno con coperchio-lavagna bracciale (nera per gessetti o bianca/magnetica per pennarelli). Ispirato al metodo Montessori.

DISEGNO E SCRIVO

14063.jpg

 

Materiale educativo per avvicinare i bambini alla scrittura tracciando dei disegno. 12 schede magnetiche + 60 tessere magnetiche + 12 schede con morelli + istruzioni.

PISTE CALLIGRAFIA

8593_001w-GIODICART-24005-55-piste-pregrafismo-calligrafia.png.jpeg

Propongono le 25 lettere dell’alfabeto dritte in corsivo. Sussidio idoneo per un’ulteriore e più mirata preparazione alla scrittura.

TAVOLETTA MAGNETICA

18920_001w-GIODICART-beleduc-21080-tavoletta-magnetica-lettere-maiuscole.png.jpeg

Sussidio per imparare a scrivere senza carta e penna! Le micro sfere metalliche all’interno della tavoletta vengono attratte dalla penna magnetica per apparire sottoforma di lettere maiuscole. In tal modo i principianti impareranno a scrivere esercitandosi all’infinito.

 

Vi ricordiamo che registrandovi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...