L’inclusione a scuola

Inclusione-a-scuola

In ambito scolastico con il termine “inclusione” si indica il processo tramite il quale la scuola diviene un ambiente in cui tutti gli studenti possono raggiungere lo stesso successo formativo, tentando quanto più possibile di ridurre i dislivelli sociali e culturali ed impegnandosi a promuovere le diversità, qualunque esse siano.

La maggior parte delle classi sono composte da alunni di diversi stati sociali, di differenti culture, affetti da disabilità certificate o che soffrono di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali). Proprio per questo motivo bisogna impegnarsi ad accogliere e valorizzare le diversità attraverso un progetto educativo e didattico mirato a tal proposito. All’interno di un ambiente educativo inclusivo è necessario riformulare il metodo didattico valutando sia le potenzialità che i limiti dei propri studenti, coinvolgendoli a cooperare per aiutarsi a vicenda poiché l’apprendimento non è mai a senso unico, ma viene influenzato dal rapporto tra gli individui, dal mondo circostante e dagli stimoli che quest’ultimo fornisce. La fase di apprendimento varia da individuo ad individuo e sarebbe utile studiare un piano di insegnamento ricco di diverse metodologie e strategie didattiche da utilizzare in maniera flessibile, favorendo e facilitando il raggiungimento dei medesimi obiettivi da parte di tutti gli studenti.

Alcune metodologie particolarmente indicate per realizzare l’inclusione sono:

  • apprendimento cooperativo, una metodologia di insegnamento basata sull’interazione degli studenti all’interno di piccoli gruppi, aiutandosi a vicenda e con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune;
  • apprendimento esperienziale, una metodologia basata sull’esperienza diretta attraverso la quale gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze al di fuori del contesto tradizionale di scuola (ad esempio gite, studi all’esterno o ricerche sul campo). Già in passato questa tipologia di apprendimento fu studiata dai pedagogisti Dewey e Piaget, i quali affermavano che i bambini ricevevano maggiori stimoli e apprendevano più rapidamente se protagonisti della situazione;
  • didattica partecipativa, il cui obiettivo è quello di favorire scelte autonome e del tutto libere da parte dello studente, aiutandolo ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle sue potenzialità.

Fonti: Pearson “Bisogni Educativi Speciali (BES) e inclusione” e “La didattica inclusiva per gli alunni con DSA (e non solo)”

 

Vi ricordiamo che registrandosi al nostro sito web www.giodicart.it potrete accedere ad un’area riservata con dei prezzi speciali e vantaggiosi!

3 risposte a “L’inclusione a scuola”

  1. Avatar wwayne

    Mi fa molto piacere che questo blog abbia ricominciato le pubblicazioni: è ricco di spunti davvero utili sia per gli addetti ai lavori che per i genitori.

    1. Avatar Giodicart
      Giodicart

      Grazie mille!

      1. Avatar wwayne

        Grazie a Lei per la risposta! 🙂

Rispondi

Chi siamo

Il Gruppo Giodicart srl nasce nel lontano 1979 con un piccolo negozio di cartoleria e nel 1995 si trasforma in srl con un assetto societario a carattere familiare che ne evidenzia le caratteristiche di gestione: ogni funzione aziendale, infatti, è diretta e coordinata da un componente della famiglia Cancelli.

Proprio da queste peculiarità manageriali e da un impegno costante nel mercato di riferimento, in pochi anni Gruppo Giodicart, sviluppando rilevanti accordi commerciali con i più importanti produttori internazionali del settore, si afferma con serietà ed affidabilità come azienda leader nazionale della didattica.

Il core business aziendale, costituito dalla commercializzazione di articoli per la didattica e la cancelleria, di giocattoli, di articoli prima infanzia e baby-food, è validamente supportato dalla presenza di professionalità elevate in tutti i settori. Infatti tutti i prodotti sono scelti attraverso un rigoroso processo di selezione, rispettando le norme di sicurezza. Il nostro costante impegno viene premiato quotidianamente dai tanti clienti che utilizzano il nostro catalogo come strumento di lavoro avvalendosi della nostra esperienza e serietà comprovata dalla certificazione ISO 9001.

Già dal 2003 la nostra azienda realizzava un proprio sito (www.giodicart.it) dove poter visionare tutto l’ assortimento dei prodotti commercializzati.

Nel 2011, adeguandosi alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e de-localizzato, viene inaugurato lo shop on-line, piattaforma dalla quale è possibile acquistare qualsiasi articolo avendo la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti dei vari settori proposti.

Resta connesso

Scopri di più da Giodiblog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading